Tutti noi abbiamo in casa degli elastici di varie dimensioni, forme e colori, che spesso non usiamo e teniamo chiusi in qualche cassetto. Infatti, molti di noi ignorano che questi accessori possono rivelarsi utilissimi in molteplici situazioni, per risolvere tanti piccoli problemi che possono verificarsi in numerose situazioni domestiche. Ad esempio, avete mai trovato in cucina un barattolo difficile da aprire? Ed avete mai pensato di poter usare un elastico per riuscire ad aprirlo?
Nelle pagine seguenti vi mostreremo 23 modi geniali di usare gli elastici in tanti modi alternativi e inusuali, che scoprirete rivelarsi davvero molto utili e talvolta sorprendenti. Siamo certi che, una volta scoperti, vi torneranno utili in molte situazioni. Non perdeteveli!!
1) Applicare lo smalto sulle unghie senza sbavature.
Un elastico di dimensioni larghe potrà permettervi di ottenere una manicure perfetta senza rischiare sbavature. Attorcigliate l’elastico all’altezza desiderata della vostra unghia, poi fissatelo con le dita della mano, quindi applicate lo smalto sulla parte da colorare. Prima di rimuovere l’elastico assicuratevi che lo smalto sia asciutto.
2) Far sgocciolare la vernice dal pennello.
Se siete alle prese con un’opera di pittura, un elastico di grandi dimensioni può esservi d’aiuto, vi basterà metterlo attorno al barattolo di vernice. Questo vi consentirà di far scivolare la vernice in eccesso nel barattolo, senza sporcare il pavimento. Ma non solo, potrete anche utilizzare l’elastico per fissare il pennello al barattolo.
3) Aprire un flaconcino facilmente.
Aprire un flaconcino a volte può rivelarsi un’impresa alquanto ardua, dal momento che non si può fare leva sul tappo e le dita spesso tendono a scivolare. Per evitare questo slittamento, un elastico vi può essere d’aiuto, vi basterà usarlo per avvolgere la sommità del flacone e vi consentirà di mantenere salda la presa. Questo trucco vi potrebbe tornare utile anche per aprire bottiglie, barattoli o degli altri contenitori simili.
4) Non far annerire una mela che è stata tagliata.
Molte volte vi sarà capitato di tagliare una mela in 2 parti o a spicchi, ed averla vista subito annerire a causa del naturale processo di ossidazione. Per evitare che questo accada, non appena avrete finito di tagliarla, vi suggeriamo di ricostruire la mela nella sua forma originale e di far aderire le fettine tenendole insieme con un elastico.
5) Risparmiare spazio in valigia.
Durante i viaggi, sopratutto in aereo, ogni millimetro di valigia è prezioso. Per risparmiare spazio, potete creare dei rotoli con i vostri abiti e tenerli uniti con un elastico. Potrete liberare un sacco di spazio! Inoltre, nel malcapitato caso in cui foste costretti a svuotare la valigia per un controllo, questo metodo vi consentirà di riposizionare gli abiti come prima molto rapidamente, evitanto dover piegare e sistemare nuovamente ogni cosa.
6) Creare un bicchiere antiscivolo per bambini.
I bicchieri a volte possono rivelarsi troppo scivolosi per le manine dei bambini, i quali rischiano di farli cadere e sporcare ovunque. Per evitare tutto ciò, vi basterà avvolgere il bicchiere con 2/3 elastici così che la mano possa fare la giusta aderenza. Grazie a questo metodo il rischio di scivolamento si ridurrà al minimo!
7) Allargare dei jeans troppo stretti.
Se avete dei jeans troppo stretti che non riuscite più a chiudere o semplicemente avete mangiato troppo e avvertite il bisogno di slacciare il bottone dei pantaloni per rilassarvi un attimo, potrete regolare l’apertura del girovita con l’aiuto di un piccolo elastico (meglio quelli per capelli) come potete vedete in figura. Ed ecco magicamente una taglia in più!
8) Creare un supporto per il telefono in auto.
Se avete la necessità di tenere il telefono in macchina sempre a portata di mano, vi basterà prendere un elastico abbastanza lungo e resistente, inserirlo nelle griglie di aerazione (come da foto) e agganciarvi il vostro telefono. Questo trucco potrà tornarvi utile in vari casi, ad esempio se, durante la guida, avrete bisogno di seguire le indicazioni di un navigatore.
9) Impedire ai capi di scivolare dagli attaccapanni.
Vi capita spesso che i vostri abiti cadano dagli attaccapanni? Per porre fine una volta per tutte a questo problema, vi consigliamo di avvolgere uno o più elastici alle estremità dell’attaccapanni, in questo modo migliorerà l’aderenza e nessun abito cadrà più.
10) Tenere un libro chiuso durante i viaggi per non rovinarlo.
Quando si viaggia, capita spesso di portarsi dietro qualche libro e si rischia spesso di rovinarlo. Per evitare che il libro si apra nello zaino e le pagine o gli angoli si rovinino, vi consigliamo di metterci attorno un grande elastico. In caso di necessità, potreste utilizzarlo anche da segnalibro.
11) Misurare le dosi dei liquidi nei bicchieri per cocktails.
State organizzando una festa a base di cocktails ma avete delle difficoltà nei dosaggi? Mettete degli elastici colorati attorno ai bicchieri, questo trucco vi aiuterà a versare la giusta quantità di liquido in ogni bicchiere, evitando di sbagliare le dosi.
12) Voltare le pagine dei libri pagina più rapidamente.
Siete stanchi di leccarvi il dito per girare più rapidamente le pagine dei libri? Una soluzione molto più igienica ed efficace è quella di mettere un elastico sul dito indice, in questo modo potrete aumentare l’aderenza del vostro dito e girare le pagine più velocemente.
13) Tenere chiusi gli armadi a muro.
Molti oggetti che abbiamo in casa sono pericolosi e sarebbe opportuno tenerli il più possibile lontani dalla portata dei bambini, ma se i vostri armadi non si chiudono a chiave potrebbe essere un problema. Se disponete di un elastico spesso e resistente vi invitiamo ad usarlo per fissare le maniglie come in foto. In questo modo, l’elastico opporrà resistenza ed eviterà che le porte possano venire aperte.
14) Tenere in ordine i fili sparsi.
Tutti abbiamo nelle nostre abitazioni abbiamo fili elettrici, cavi di prolunghe, caricabatterie, etc… che sparsi per casa non sono certo un belvedere. Ma vi basterà avvoglerli su se stessi, tenendoli stretti con un elastico, e potrete rendere esteticamente più gradevoli i vostri spazi mettendo in sicurezza il vostro ambiente domestico e guadagnando anche spazio.
15) Donare un effetto Tie-dye a una maglietta.
Tie-dye, cioè annodare e tingere, è una tecnica di stampa del tessuto, caratterizzata da un particolare effetto ottenuto. Per ottenere una maglietta con effetto Tie-dye vi basterà appallottolarla, servendovi di diversi elastici per assicurare una stretta sufficiente affinché il capo non si srotoli. Successivamente dovrete intingere il vestito in un colorante, e poi togliere gli elastici e far seccare il tutto. Ed ecco che la vostra maglietta apparirà come nuova con un fantastico effetto Tie-dye!
16) Un auricolare d’emergenza.
Se avete una conversazione al telefono che non finisce più e nel frattempo vi piacerebbe avere le mani libere per fare altro, potreste passarvi un elastico attorno alla testa e bloccare il telefono all’interno in corrispondenza del vostro orecchio. Vi raccomandiamo però di non usare questa pratica troppo spesso, perchè le onde elettromagnetiche emesse dai telefoni non sono salutari.
17) Decorare dei bicchieri per una festa.
A volte basta poco per dare un tocco di originalità alle vostre feste, come ad esempio decorare dei bicchieri per una festa o un aperitivo. Prendete degli elastici colorati e metteteli attorno ai bicchieri, potrete usarli per far aderire un fiore, un fiocco o altri oggetti a vostra scelta.
18) Creare una pallina divertentissima.
Per creare una pallina magica che rimbalzi ovunque, prendete una pallina da ping pong e passatele ripetutamente attorno degli elastici, avendo cura di stringerli adeguatamente senza lasciare spazi vuoti. Più elastici riuscirete ad inserire, più la vostra pallina diventerà grande e divertente.
19) Fissare la bustina di tè per impedirle di cadere nella tazza.
Se avete l’abitudine di bere tè, camomille o altre tisane, vi sarà capitato un sacco di volte di dover raccogliere l’etichetta della bustina finita dentro la tazza. Per evitare questo problema, vi basterà applicare un elastico attorno alla tazza o al bicchiere ed incastrarvi il filo della bustina… E addio scottature!
20) Evitare che le porte sbattano.
A causa di folate di vento improvvise, può capitare che le porte si chiudano da sole, sbattendo e rischiando di danneggiarsi o di farvi prendere un colpo. Per evitarlo prendete un elastico lungo e resistente, agganciatelo alla maniglia della porta da ambo i lati e incrociateli all’altezza della serratura. Questo trucco vi consentirà di evitare che le porte si chiudano da sole, inoltre potrebbe rivelarsi utile anche nel caso degli animali siano presenti nell’abitazione che non devono rischiare di restare accidentalmente chiusi in qualche stanza.
21) Impugnare meglio matite piccole.
Alcune matite, soprattutto le più piccole, non sono molto semplici da tenere in mano. Mettete un elastico attorno alla matita e potrete avere un’impugnatura più salda, facendo anche meno fatica durante la scrittura.
22) Togliere una vite con l’impronta in cattivo stato.
Vi è mai capitata una vite con l’impronta talmente usurata da risultare praticamente impossibile da svitare? Per riuscirci vi basterà interporre un elastico di gomma (di quelli più spessi) tra il cacciavite e la vite, e potrete riuscire a svitarla facilmente, senza alcun problema.
23) Aprire i barattoli facilmente.
Quante volte vi sarà capitato di trovarvi di fronte ad un barattolo difficile da aprire. Vi risulterà molto più semplice farlo se apporrete attorno al tappo un elastico spesso. Una volta apposto l’elastico avrete una presa molto più salda che vi consentirà di aprire più agevolmente ogni barattolo.
Guardatevi questo VIDEO e troverete altri 20 modi curiosi e geniali di usare gli elastici.