Nelle grandi metropoli il traffico è un problema gravissimo, che disturba non solo il naturale svolgimento della vita di tutti i giorni, ma comporta anche conseguenze pericolose come quelle dell’inquinamento atmosferico.
In tutte le grandi città si studiano metodi che possano ridurre il traffico: il più innovativo tra questi è senza dubbio il “TEB“, Transit Elevated Bus. Si tratta di un pullman progettato e concepito per diminuire il consumo di carburante e consentire ai passeggeri di giungere rapidamente alla meta desiderata senza rallentamenti o fermate dovute al traffico.
Il progetto è stato sviluppato dalla società TBS, ed è stato presentato al China Beijing International High-Tech Expo. Il futuristico bus è largo 6 metri, scorre su rotaie ai lati di due corsie, ha una capacità stimata di circa 300 passeggeri e un bassissimo impatto ambientale. I progettisti sostengono che costi meno di una metropolitana e sia anche più semplice da realizzare.
Secondo gli ideatori, il TEB sarà in grado di passare sopra agli altri veicoli grazie alla sua piattaforma sopraelevata. I passeggeri potranno salire a bordo del bus grazie ad appositi ascensori che favoriranno anche l’ingresso dei passeggeri disabili.
Sempre secondo i progettisti, l’utilizzo di questo bus del futuro, consentirebbe di ridurre il traffico del 30% ed inquinare molto meno dei mezzi di trasporto tradizionali, grazie ai pannelli solari posizionati sul tetto.
Il primo prototipo del TEB è stato testato a Qinhuangdao, ed ha percorso circa 300 metri senza evidenziare alcun problema di funzionamento.
Non vi resta che guardare il video per vederlo in azione! ►►►