Negli ultimi anni gli ingegneri stanno diventando sempre più ambientalisti, per soddisfare le nuove esigenze dei produttori, dei consumatori e naturalmente per preservare il destino del nostro pianeta.
A questo proposito, l’ingegnere meccanico messicano Alberto González, fondatore della Greencode, ha ideato una bicicletta ecologica, chiamata Urban GC1, realizzata in Messico totalmente in cartone riciclato e trattato! (alcune parti, in realtà, sono state realizzate anche in plastica e con il metallo delle lattine, materiali anch’essi riciclati.)
Avete capito benissimo, questa bicicletta è stata costruita grazie a semplici materiali riciclati, ma nonostante ciò rimane robusta e addirittura impermeabile. Sì, perché il telaio e le ruote della bicicletta Urban GC1 sono totalmente impermeabili per merito di un sottile strato di vernice a base sintetica. La bici è molto resistente anche perché le ruote, essendo piene, non devono venire gonfiate, non si bucano mai e riescono ad attutire i sobbalzi causati dalle asperità del terreno. Molto resistenti sono anche i freni, non più costituiti da fili, ma dal classico contropedale. La bicicletta, non è ancora in commercio, ma verrà presto messa in vendita a un costo di soli 130 euro.
Non perdetevi il video per vedere in azione questa geniale bicicletta ecologica! ►►►