Lo scooter è sicuramente il mezzo prediletto dai giovani, che amano spostarsi velocemente e a basso costo. Ma purtroppo è anche un mezzo molto pericoloso, perché tende a scivolare sul bagnato, e può anche ribaltarsi e danneggiarsi a causa del contatto con l’asfalto.
Per questo, gli ingegneri della californiana LIT Motors hanno avuto l’idea davvero straordinaria, di creare uno scooter brevettato con un unico obiettivo, quello di evitare che si ribalti a causa di incidenti o di manovre mal riuscite. “C1“, questo è il nome di questo ingegnosissimo scooter, è progettato per non cadere mai, garantendo così la stabilità e la sicurezza di un’auto a quattro ruote.
Si tratta di uno scooter elettrico con cabina di guida chiusa in grado di auto bilanciarsi. Dispone di due giroscopi che lavorano in direzioni opposte permettendo di mantenere l’equilibrio statico e dinamico persino sul ghiaccio. La potenza dei giroscopi è tale che può resistere anche ad un impatto laterale con un mezzo pesante senza ribaltarsi. Il telaio unibody rinforzato in acciaio, gli airbag e le cinture completano la dotazione di sicurezza. Come prestazioni ha un’autonomia di oltre 321 km, un’accelerazione da 0 a 100 in 6 secondi e può viaggiare ad una velocità massima di 161 km/h. Il costo è di circa 21.500 euro.
Per scoprire come funziona dovete vederlo in azione, pertanto eccovi il video di questo scooter ultra-sicuro! ►►►