La prima strada al mondo interamente realizzata in plastica riciclata dovrebbe vedere la luce entro fine anno a Rotterdam. Verrà realizzata utilizzando un apposito manto stradale in plastica ad alta resistenza chiamato PlasticRoad.
L’ideatrice del progetto è l’azienda olandese Volker Wessels, secondo la quale ci sono molte buone ragioni per preferire la plastica al comune bitume.
Le strade in plastica, infatti, saranno:
– Riciclate e riciclabili.
– Più leggere, consentendo un trasporto più agevole dei materiali e lavori stradali più rapidi.
– Più fresche, trattenendo molto meno calore rispetto al bitume.
– Più silenziose rispetto all’asfalto convenzionale.
– Più resistenti. Il materiale polimerico utilizzato, infatti, risulta essere tre volte più resistente rispetto al bitume, e resiste non solo al peso dei mezzi e all’usura del tempo, ma anche agli agenti chimici e a temperature tra i -40 e i +80 gradi, senza deformarsi.
I pannelli di PlasticRoad vengono posati direttamente sulla sabbia e si incastrano facilmente tra loro. Avendo una parte vuota all’interno, potranno contenere tubi per il drenaggio dell’acqua (rendendo le strade più sicura in caso di piogge abbondanti) e anche cavi per l’illuminazione e la segnaletica stradale. Insomma un passo avanti enorme rispetto all’asfalto tradizionale.
Se siete curiosi di scoprire il funzionamento, non perdetevi questo video! ►►►