Il nostro ingegno è come sempre tra i primi al mondo. Ed anche in questo caso, porta proprio la firma di un italiano la prima abitazione galleggiante.
Il suo nome è Giancarlo Zema, ed EcoFloLife è il nome dell’azienda italiana ideatrice del progetto. L’unità abitativa chiamata WaterNest 100, è costituita da una struttura ecosostenibile che utilizza materiali riciclati e riciclabili, ed è completamente autosufficiente energeticamente grazie ai pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto. Il progetto mira a sviluppare soluzioni abitative non dannose per l’ambiente evitando il consumo di suolo proponendosi come uno dei possibili esempi di Habitat Eco-friendly del futuro.
WaterNest 100 somiglia ad un enorme uovo galleggiante ed è letteralmente sospesa sull’acqua. L’involucro abitativo a forma circolare misura circa 4 metri di altezza e 12 metri di diametro per un totale di circa 100 metri quadrati. La struttura dell’abitazione ha un design elegante e innovativo, ed e costituita completamente in legno lamellare e alluminio riciclato. Grandi vetrate e balconi circondano la casa, donando un amplissimo effetto panoramico. Tutti gli arredi sono ecologici e realizzati in materiale riciclato e riciclabile. L’abitazione è dotata inoltre di un sistema di micro-ventilazione misto con aria condizionata e ventilazione naturale. Sopra l’abitazione sono presenti 60 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, in grado di generare 4kW e sostenere l’intero fabbisogno energetico dell’unità abitativa.
Ora diciamocelo, chi non vorrebbe vivere in una casa così? Bene, allora gustatevi questo video e cominciate a sognare. ►►►