A proposito di invenzioni ecologiche che possono facilitarci la vita di tutti i giorni, arriva Ease, un motore elettrico rimovibile per biciclette realizzato dalla Tumcreate, un’azienda di Singapore, insieme alla Nanyang Technological University e alla Technical University di Monaco di Baviera.
Ease potrebbe contribuire fattivamente a risolvere il problema del traffico cittadino e a preservare l’ambiente. Questo particolare motore pesa soltanto 3,5 Kg, è molto comodo ed è davvero facile da installare. Può venire montato su qualsiasi bicicletta senza la necessità di effettuare alcuna modifica. L’installazione richiede pochissimi secondi. Le sue dimensioni sono estremamente ridotte e una volta terminato l’utilizzo, può venire smontato e portato con se con estrema semplicità. Insomma è perfetto anche per chi è pigro o si stanca facilmente pedalando.
Ease è stato pensato con la tecnica della “pedalata assistita”, che consiste nell’attivazione del motore tramite una pedalata iniziale. Il motore di Ease ha una potenza di 250 watt, ed è in grado di far raggiungere alla vostra bicicletta la velocità di ben 25 km/h per un’autonomia massima di circa 50 km. Pertanto può venire legalmente utilizzato in tutta Europa su strade pubbliche, senza casco, licenza o targa.
Non perdetevi questo video per vedere in funzione questo geniale motore per biciclette ecologico! ►►►