In futuro ci riserverà molte sorprese nell’ambito dei mezzi di trasporto sempre più comodi, rapidi, leggeri, ecologici e futuristici. I migliori designer e produttori al mondo sono impegnati ogni giorno a trovare spunti per ideare nuovi avveniristici veicoli in grado di dominare le strade, i mari e i cieli.
Il primo drone addetto al trasporto dei passeggeri in realtà è stato il taxi-drone Ehang 184, che entrerà presto in servizio nei cieli di Dubai. Poi è stata la volta di un’altro velivolo auto/drone quadricottero anch’esso parzialmente italiano, denominato Pop Up. Ma mai nessuno si era spinto a ideare un vero e proprio disco volante. Ci ha pensato il designer viterbese Paolo Lazzarini, non nuovo a questo genere di produzioni estreme, infatti alcuni anni fa aveva già ideato il “Jet Capsule”, un ibrido tra una capsula ed uno yacht.
Il suo nome è I.F.O. che sta per Identified Flying Object, ed è un disco volante dedicato al trasporto delle persone. IFO ha un diametro di diametro di 4,75 metri e consente di trasportare due persone. Viene spinto da 8 rotori ed è in grado di sfrecciare nei cieli alla velocità massima di 200 km/h con un’autonomia totale di 1 ora e mezza.
IFO prevede anche un metodo salvavita per i passeggeri, infatti, in caso di problemi di propulsione, consentirebbe alla capsula di sganciarsi dal resto della struttura, ed atterrare comodamente grazie ad un paracadute di emergenza.
Il progetto “IFO” è ancora allo stadio di concept, ma ha suscitato un grosso interesse e potrebbe diventare presto realtà.
Non perdetevi il video per vedere un’anteprima di questo prodigioso disco volante! ►►►