Il primo manto stradale interattivo e intelligente! [VIDEO]

Non perdetevi il video per vedere all'opera questa incredibile strada del futuro!

15397

strisce pedonaliUmbrellium, una società che si occupa di tecnologia urbana con sede a Londra, ha sviluppato un progetto high-tech davvero rivoluzionario, che chissà quando potremo vedere lungo le strade italiane.

Il progetto di chiama Starling Crossing ed espressamente dedicato all’era dello smartphone. Consiste in una piattaforma di manto stradale intelligente e interattiva, in grado di coordinare il traffico ed il flusso pedonale in base alla condizioni del momento.

Il manto stradale interattivo è in grado di reagire in tempo reale alle diverse condizioni del traffico e dei pedoni modificando i modelli, il layout, la configurazione, le dimensioni e l’orientamento dei passaggi pedonali al fine di dare priorità alla sicurezza dei pedoni e favorendo al contempo la viabilità.

La strada sulla quale è stata testata questa rivoluzionaria tecnologia è costituita da dei pannelli di plastica con LED incorporati, inseriti in una robusta struttura metallica antiscivolo in grado di sopportare il peso dei veicoli in transito. Il funzionamento è coordinato da una rete di telecamere che monitorano costantemente il traffico e l’attraversamento pedonale, inviando i filmati ad un computer che li converte in dati utili a coordinare l’attività dei led.

L’illuminazione a led presente nel manto stradale consente di mostrare i segnali di attraversamento, avvertimenti e altre indicazioni utili a dirigere ed allertare sia i conducenti dei veicoli che i pedoni.

Molte sono anche le soluzioni studiate per incrementare il livelli di sicurezza. Ad esempio, i led luminosi che si trovano all’interno di pannelli di plastica interagiscono con le telecamere e generano segnali lampeggianti di avvertimento per i pedoni che entrano negli spazi pedonali utilizzando dei dispositivi smartphone. Oppure avvertono i conducenti dei veicoli con avvisi lampeggianti in caso di eventuali ciclisti in avvicinamento.

Starling Crossing tiene anche conto delle condizioni climatiche e delle ore del giorno, adeguando la segnaletica di conseguenza. Ad esempio, di notte e durante la mattina presto, quando non ci sono praticamente persone sulla strada, l’attraversamento pedonale può “scomparire” del tutto. Al contrario, durante l’ora di punta, l’immagine del passaggio pedonale può espandersi in larghezza per ospitare più pedoni.

Non perdetevi il video per vedere all’opera questa incredibile strada del futuro! ►►►

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.