Il primo drone in grado di trasportare esseri umani senza pericoli è stato presentato al CES dall’azienda cinese Ehang.
Il suo nome è Ehang 184, ed è un drone gigante in grado di viaggiare a 100 Km/h a 3/400 metri d’altezza (ma può salire anche fino 3.500 mt.). Ehang 184 ha dimensioni relativamente compatte, 3,8 x 3,8 metri per un peso complessivo di circa 200 Kg. Ha un’autonomia di circa 30 minuti e può trasportare un unico passeggero di massimo 100 kg e un piccolo bagaglio a mano. La dotazione di sicurezza include un sistema di alimentazione composto da batterie indipendenti, per evitare al velivolo improvvise perdite di propulsione, e, ovviamente, il paracadute! Il suo prezzo si aggira intorno ai 2/300 mila dollari.
Dopo Ehang 184, un altro drone sta facendo molto parlare di se, parliamo del progetto Autonomous Air Taxi sviluppato dalla start-up tedesca Volocopter, il cui obiettivo è rendere operativo entro cinque anni il primo servizio di taxi drone al mondo. Da alcuni mesi è iniziata a Dubai la fase di test (senza passeggeri). Una volta superata la fase test, i clienti potranno richiedere il servizio e venire prelevati a domicilio dal drone, dopodiché dovranno semplicemente impostare la destinazione sullo schermo LCD e sarà il veicolo a occuparsi di tutto il resto in totale autonomia.
La presentazione di questo incredibile taxi drone ha stupito chiunque l’abbia visto in volo! Guardate questo video e scoprirete perché… ►►►