Oggi giorno, per via dei ritmi della vita moderna, trovare subito un buon sonno ristoratore non è molto semplice. Non sono poche le persone che, una volta arrivate a letto, si rigirano per ore alla ricerca del tanto desiderato riposo.
E se ti dicessi che è possibile ovviare al problema?!
Ecco 15 consigli che potranno aiutarti ad addormentarti velocemente e senza problemi:
- Evita lo stress. Con i ritmi odierni, non è molto semplice evitare lo stress. Se non riesci a stare rilassato durante la giornata, almeno cerca di farlo durante le ore notturne.
- Fai un bagno. L’immersione nell’acqua calda alza la temperatura dell’organismo, in tal modo, una volta usciti dall’acqua, la temperatura si riabbasserà, favorendo così il sonno.
- Non bere caffè. Esso, come ben sai, è utile per contrastare il sonno, quindi avresti l’effetto contrario.
- Vai a dormire quando sei stanco/a. Ascolta il tuo corpo e vai a dormire una volta avvertite le prime avvisaglie del sonno.
- Cerca di non stimolare il cervello. Prima di andare a dormire, evita attività che implicano troppa stimolazione celebrale. Un libro con una tazza di tè sarebbe l’ideale.
- Svegliati alla stessa ora. Seguire una routine del risveglio ben stabilita, sembra aiutare molto a prendere sonno la sera.
- Ascolta suoni per dormire. Seppur sembri inverosimile, esistono dei suoni che riescono a conciliare il sonno. Questo è dovuto al nostro inconscio, influenzabile attraverso la musica.
- Buio pesto. Dormire con la luce accese è una cattiva abitudine. Il buio è uno dei nostri migliori alleati, soprattutto quando si soffre di insonnia.
- Silenzio. Buio e silenzio sono un’accoppiata perfetta per addormentarsi. Nel caso in cui si vivesse in periferia, un buon modo per ovviare al problema potrebbe quello di acquistare dei tappi per le orecchie o specifici apparecchi acustici.
- Evita l’esercizio fisico. Prima di andare a letto, è sconsigliatissimo sforzare troppo il corpo. L’esercizio fisico innesca meccanismi che producono adrenalina, impedendo al nostro organismo di trovare il giusto ritmo di sonno.
- Scegli il materasso adatto. La scelta del materasso non è assolutamente da sottovalutare. Un materasso usurato, con le molle sbilanciate, non è certo la scelta giusta per conciliare il sonno. Anche il cuscino ha la sua importanza, non deve essere né troppo basso, né troppo alto.
- Alzati. Se non riesci a prendere sonno, inutile continuare a provare ad addormentarti. Scendi dal letto e fai qualcosa di rilassante. Ai primi sintomi di stanchezza corri subito a letto.
- Pecore al pascolo. Al contrario di quanto si dice in giro, contare le pecorelle non aiuta assolutamente a prendere sonno, facendolo metteresti in attività il cervello, ottenendo così l’effetto contrario.
- Rilassa la mandibola. Rilassare la mandibola ti aiuterà a favorire il sonno. Sarà sufficiente poggiare il viso, mandibola compresa, sul cuscino.
- Camera da letto solo per dormire. La tua camera da letto deve avere solo uno scopo, evita di mangiare o studiare sul materasso. Le briciole non aiutano di certo a prendere sonno.