Crisi? Ma quale crisi! Il numero dei miliardari nel mondo è decisamente in continua crescita. Soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Asia e in generale nei paesi emergenti, i cosiddetti BRIC (Brasile, Russia, India, Cina).
Quest’anno, il personaggio che si aggiudica l’ambitissimo primo posto come uomo più ricco al mondo è il numero uno di Amazon, lo statunitense Jeff Bezos. Lo sostiene la classifica Bloomberg sugli uomini più ricchi al mondo nel 2017 pubblicata pochi giorni fa.
Bezoz accreditato di un patrimonio del valore di 100 miliardi di dollari, ha superato l’altro statunitense Bill Gates al secondo posto, con un patrimonio di 91,6 miliardi di dollari.
Al terzo posto, a completare il podio interamente statunitense, l’investitore Warren Buffet, Ceo della holding Berkshire Hathaway, con una ricchezza di 85,5 miliardi di dollari. La quarta posizione è occupata dallo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena di negozi di abbigliamento Zara con 75,7 miliardi. Lo segue il co-fondatore di Facebook Mark Zuckerberg con 73,2 miliardi.
Per quanto riguarda l’Italia, l’uomo più ricco è Mr. Ferrero con 22,7 miliardi, seguito al 37° posto da Leonardo del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, con 22,7 miliardi. L’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, retrocede in 177a posizione con 8,49 miliardi.