Land Rover ha deciso di rivoluzionare completamente il modo di concepire la visibilità a bordo delle automobili, ottimizzando l’esperienza di viaggio con un’invenzione che potrebbe migliorare la vita a moltissimi automobilisti.
Il noto marchio inglese, infatti, con il prototipo Discovery svelato al salone di New York, ha introdotto il primo veicolo che, grazie alla realtà aumentata, consentirà al guidatore e ai passeggeri a bordo di vedere il tratto di strada che si trova sotto l’avantreno, come se questo fosse trasparente.
Il progetto chiamato “Transparent Bonnet” consente all’avantreno dell’automobile di diventare virtualmente trasparente per il guidatore dell’auto, che potrà vedere il terreno sotto l’auto e la posizione delle ruote. Una volta introdotta in commercio, questa soluzione potrà migliorare sensibilmente la visibilità alla guida, in particolar modo per i possessori di fuoristrada, che si trovano spesso a dover percorrere tratti su strade pericolose in cui le ruote non devono uscire dal tracciato, o devono poter superare ostacoli difficili.
Il funzionamento di Transparent Bonnet è possibile grazie a delle telecamere, che, installate lungo le griglie anteriori della vettura, proiettano le immagini catturate direttamente sul parabrezza, che funge da display.
Questo progetto non è l’unico esperimento atto a migliorare la visibilità alla guida con l’ausilio della realtà aumentata, sempre in questo sito potrete trovare un articolo che vi mostrerà un prototipo di Jaguar con i montanti dell’auto trasparenti.
Non perdetevi questo video per vedere in marcia il primo veicolo con il cofano trasparente! ►►►