Molti non lo sanno, ma esistono diversi modi per varare una nave, come il varo carrellato da ponte, il varo per galleggiamento in bacino e il varo scivolato di poppa o laterale. Proprio quest’ultimo è senz’altro il più spettacolare per l’enorme impatto in acqua di queste grandi imbarcazioni che in alcuni casi arrivano a pesare oltre 200.000 tonnellate.
In questa immagine, ad esempio, potrete vedere una nave che viene gettata in acqua con un varo scivolato laterale. Un evento tanto spettacolare da attirare intorno a sé una gran folla che attende intrepida per ammirare gli effetti dell’impatto.
In questo caso, la nave poggia su degli assi di legno inclinati disposti in modo da far scivolare in acqua l’imbarcazione. Questa delicata operazione viene messa in atto per consentire alla nave di giungere in acqua in modo molto naturale, senza l’uso di grosse gru o attrezzature simili. L’operazione non è molto complessa, ma il momento dell’impatto con l’acqua è davvero roboante!
Se non avete mai assistito al varo di una grande nave, guardatevi questo video, potrete vederne alcuni tra i più spettacolari di sempre! Preparatevi al big splash! ►►►