Al giorno d’oggi, moltissime le persone soffrono di ansia, panico e stress, condizioni che illudono di non avere via d’uscita e alternative in questa vita e che spingono all’autocommiserazione e alla rinuncia al cambiamento.
Esistono ormai moltissime terapie, che hanno il fine di alleviare queste patologie molto diffuse nella società di oggi, come lo yoga, il massaggi e la meditazione. Anche la musicoterapia sta facendo passi da gigante in questo campo ed alcuni neuroscienziati in particolare hanno inviduato un brano, in grado di ridurre l’ansia dell’individuo all’ascolto addirittura del 65%!!
Un gruppo di ricercatori del Mindlab International (U.K.), hanno effettuato un esperimento, sottoponendo un campione di volontari all’ascolto di una canzone, chiamata “Weightless”, la quale è riuscita a provocare una riduzione del 65% dell’ansia e del 35% del tasso di riposo fisiologico dei partecipanti al test.
Il pezzo in questione non è un brano qualsiasi, ma è stato specificamente progettato per rilassare e ridurre lo stress dal trio inglese “Marconi Union”, che ha collaborato con i terapisti sonori per creare il giusto equilibrio tra armonie, ritmi e linee di basso, in grado di rallentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
Vi starete domandando se questa canzone può avere lo stesso effetto su di voi? Allora non vi resta che ascoltarla in questo video! ►►►