Il salto in alto ed il lungo a cavallo, l’arrampicata su corda, il nuoto ad ostacoli tra barche ed immersioni, la pallacorda (dall’altissimo valore storico), la pelota (tennis basco con guantoni) e la scherma con il bastone. Furono questi tra i primissimi sport olimpici.
No, non è assolutamente uno scherzo, ma tutto realmente accaduto nelle antesignane edizioni dei Giochi moderni. Ma non solo! Il tiro alla fune, ad esempio, fu disciplina a cinque cerchi già dal 1900 e permetteva di gareggiare anche con squadre miste. Non a caso i primi medagliati furono gli scandinavi, ovvero un team formato da danesi e svedesi.
Oltre all’originalità della competizione, questo sport, è degno di nota, perché fu il primo al quale partecipò un atleta olimpico di colore.
Altri game intercontinentali, furono i duelli di pistola. Calma, calma, nulla a che fare con sparatorie tra gangster o tra cecchini esperti; bensì, si trattava di colpire un manichino a varie distanze ed in diversi punti.
Il più singolare e discusso, però, fu il tiro al piccione, disciplina mai del tutto gradita ai comitati organizzatori, poiché prevedeva l’uccisione di volatili in un arco di tempo stabilito. Una vera e propria mattanza, che fu abolita dopo il primo ed unico esperimento del 1900. Lo sport, se così si può definire, da allora, non fu più inserito nell’albo delle discipline olimpiche.