RAFFREDDORE – Potrebbe essere la salvezza di tutti coloro che soffrono di questa fastidiosissima malattia.
Infatti gli scienziati della Cambridge University hanno scoperto la cura per far scomparire il raffreddore. La malattia, che colpisce ogni anno, anche più volte, milioni di persone di ogni età, potrà essere sconfitta, semplicemente grazie agli anticorpi già presenti nel nostro sistema immunitario, in collaborazione con una proteina che si lega al virus distruggendolo.
La proteina killer, stanto ai test effettuati dagli scienziati inglesi, sarebbe si chiama Trim 21, ed è situata nelle cellule. “Lavorando su questa proteina” – sottolineano gli studiosi – “In futuro dovrebbe essere possibile produrre uno spray nasale capace di debellare rapidamente il raffreddore, una volta che il meccanismo immunitario entra in funzione, il virus viene eliminato nello spazio di un’ora o due. È un processo veloce”.
Sicuramente diverrà una fonte inesauribile di guadagno per l’industria farmaceutica. Per gli autori della scoperta, tra cui spicca il nome di William McEwan, figlio del celebre romanziere Ian McEwan, si pensa ad una probabile vincita del Nobel per la scienza.