Quello che potete vedere in questa immagine si chiama Float, ed è un’incredibile veicolo in grado di levitare sulle strade.
Il progetto è stato presentato da Yunchen Cai di Shanghai, studentessa di 23 anni all’University of the Arts di Londra. La giovane ha trascorso due settimane nello studio del design di Renault a Parigi, per la messa a punto.
Float è assolutamente privo di ruote, ma viaggia sollevato da terra sfruttando la levitazione magnetica, ovvero la tecnologia Meglev già alla base del progetto Hyperloop di Tesla. Una tecnologia che elimina i problemi legati all’attrito generati tra le ruote e l’asfalto consentendo ai veicoli di raggiungere velocità molto elevate.
La struttura esterna di Float è costituita da abitacoli in vetro trasparente a forma di bolla, dotati di porte scorrevoli per garantire l’accesso ai passeggeri. E’ anche possibile agganciare tra loro diversi pod, per aumentare il numero di passeggeri a bordo.
Float non si muove solo in una direzione prestabilita, ma può spostarsi in ogni direzione intorno a sé. Il veicolo dispone unicamente di guida autonoma, dunque non ha bisogno né di conducente, né di volante.
Il veicolo, ovviamente, è elettrico al 100%, e questo lo rende completamente sostenibile dal punto di vista ambientale. Questa avveniristica concept car prevede anche un’app in grado di localizzare il veicolo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovi.
Non perdetevi il video per vedere in azione questo incredibile veicolo del futuro! ►►►