Viaggio a Samsø, l’isola danese a emissioni zero! [VIDEO]

Venite a scoprire le innovazioni energetiche introdotte su quest’isola, che in questi anni le hanno valso il nome di “Energy island“.

4396

In Danimarca, tra Copenaghen e la penisola dello Jutland, la prospettiva di una comunità ad emissioni zero è diventata realtà, completamente autosufficiente per l’energia, riesce anche a vendere allo stato il suo surplus di elettricità.

La cittadina si Samsø, circa 4.000 abitanti per 114 km quadrati di superficie, dal 1997 l’isola si è liberata dalla dipendenza dai combustibili fossili grazie ad un impianto di pale eoliche e pannelli solari.

Per anni l’economia dell’isola si è basata sulla produzione di frutta e verdura, però la crisi del settore, con la chiusura di molte fattorie stava portando all’emigrazione di molti giovani.

Il progetto è stato interamente finanziato dagli abitanti dell’isola. Dieci turbine a vento in mare, undici sulla terra ferma, piloni d’acciaio conficcati nel mare del nord ed emergenti per 77 metri, hanno cambiato nel corso del decennio il destino economico dell’isola, richiamando nel territorio ingegneri giapponesi e assessori olandesi.

Secondo gli studi, le emissioni pro capite degli isolani sono inferiori del 20% rispetto alla media nazionale e l’esportazione di energia eolica pulita fa da contropartita alle emissioni di carbonio. Il giornalista Jesper Kjems, sostiene: “Siamo pronti per una nuova missione: far diventare l’isola un paradiso sostenibile”.

Le innovazioni energetiche introdotte su quest’isola in questi anni le hanno valso il nome di “Energy island“. Per saperne di più, gustatevi questo video►►►

Ti è piaciuto il Video?



Clicca "Mi Piace" per non perderti i migliori video della rete.

×

Sono già fan, grazie.