I dossi stradali sono dispositivi che vengono installati per garantire la sicurezza in tutte quelle strade su cui una velocità superiore a quella consentita potrebbe provocare grossi pericoli. Questi dispositivi, infatti, costringono il guidatore a rallentare per evitare di subire traumi e danneggiare la propria vettura. Tuttavia, anche quando i guidatori viaggiano a velocità consentite dai limiti stradali, sono costretti a subire un ulteriore rallentamento e ad esporre il veicolo, se stessi ed i passeggeri a degli scossoni decisamente poco piacevoli.
Per ovviare a queste problematiche, in Messico hanno escogitato un nuovo tipo di “dosso a scomparsa“, in grado di alzarsi e/o abbassarsi al passaggio delle vetture. Questi particolari dossi, infatti, sono dotati di sensori che consentono loro di percepire la velocità alla quale stanno viaggiando i veicoli, e nel caso in cui la velocità rientri nei limiti consentiti si abbassano agevolando il passaggio delle vetture.
Noi pensiamo che questa soluzione possa essere un’ottima idea per punire gli automobilisti che non rispettano i limiti e al tempo stesso premiare i più meritevoli. E voi? Non pensate che sia una buona idea?
Eccovi il video per vedere in azione questi innovativi dossi a scomparsa. ►►►