Se vi è capitato nella vita di finire anche solo per brevi momenti su una sedia a rotelle, sarete perfettamente consci delle difficoltà che bisogna affrontare per spostarsi con questo genere di dispositivi e per attuare anche le più semplici operazioni che svolgiamo quotidianamente.
Con questo spirito, gli ingegneri di Argonault, un’azienda americana che si occupa della creazione di dispositivi assistivi automatizzati ad alta tecnologia, hanno voluto ideare un tipo di sedia a rotelle veramente rivoluzionario, che possa consentire agli utilizzatori di poter effettuare autonomamente qualsiasi spostamento, sia in situazioni domestiche che in esterni, anche in presenza di barriere architettoniche o di altro genere che possono ostacolarne il transito. Insomma che possa realmente cambiare la vita di molte persone costrette su questo tipo di dispositivi.
La sedia a rotelle Argonault ha un’aspetto non molto diverso da una moderna carrozzina, ma nasconde numerose abilità multifunzionali veramente innovative che la rendono davvero ineguagliabile.
Innanzitutto, questa sedia a rotelle è in grado di salire e scendere le scale senza fatica, ed è dotata di una serie di funzionalità le consentono non solo di rendere facili i trasferimenti del soggetto seduto verso un’altra seduta, ma le permettono anche di superare ostacoli come blocchi di parcheggio, cordoli, superfici coperte di sabbia, neve, etc.
Argonault weelchair può venire comandata a distanza con un semplice telecomando, che consente agli utilizzatori di spostarla senza doversi muovere e, ad esempio, “farsi venire a prendere a letto”. Dopodiché si trasforma in un lettino la cui altezza si può regolare a piacere allineandola al letto, in modo che l’utente possa salirvi senza neppure doversi mettere in posizione seduta.
L’altezza della seduta è regolabile elettronicamente, e può essere elevata da terra fino a oltre 1 metro di altezza, consentendo agli utenti di poter prendere oggetti disposti a varie altezze. Anche l’orientamento del sedile è regolabile, e questo le consente ad esempio di poter salire autonomamente a bordo o alla guida di un veicolo predisposto.
Ma non è finita qui! La sedia a rotelle Argonault è anche in grado di impedire l’ulcerazione e di aiutare la circolazione sanguigna.
Ma se volete realmente rendervi conto delle potenzialità di questa incredibile sedia a rotelle, dovete vedere assolutamente questo video. Siamo certi che ne resterete impressionati! ►►►