Guardando quest’immagine, ognuno di voi penserà si tratti di una bellissima ragazza cinese, ma in realtà non è così!
Si chiama Jia Jia, ed è un robot umanoide creato dai ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina di Anhui. Il suo aspetto ed i suoi comportamenti sono talmente simili a quelli umani che, senza saperlo, potrebbe tranquillamente venire scambiata per una vera ragazza in carne ed ossa.
Rivestita da un materiale siliconico, Jia Jia è capace di muovere le braccia, aprire e chiudere gli occhi, sbattere le palpebre, assumere diverse espressioni facciali e presto sarà in grado anche di ridere e piangere. Può anche rispondere alle domande che le vengono poste, infatti è in grado di riconoscere le voci appartenenti a persone differenti e di effettuare delle elaborazioni vocali, rispondendo in modo intelligente come i bot degli smartphone (tipo Siri).
Il team che ha prodotto questo incredibile robot afferma sia ancora in una fase di sviluppo, le prossime fasi riguarderanno l’apprendimento e il riconoscimento facciale che le consentiranno di avere interazioni umane via via sempre più naturali, tuttavia, già oggi la somiglianza con le persone in carne ed ossa è davvero stupefacente!
Non perdetevi il video della presentazione, siamo certi che resterete a bocca aperta! ►►►