Farsi leccare il viso dal proprio cane, che si è visto nascere e che si continua a curare, è sicuramente una pratica comune.
Molti lo fanno soprattutto per stringere il rapporto con il proprio animale domestico, che leccando il padrone si sentirà sempre più unito a lui.
Una donna anziana della Gran Bretagna ha sempre lasciato che il proprio cane la leccasse, fino a quando non ha rischiato la vita.
Come i parenti della vittima raccontano, avevano cercato di mettersi in contatto, come loro solito, con la donna, ma l’anziana non aveva risposto a nessuno al telefono per molto tempo. Una volta giunti presso la sua abitazione, hanno trovato la donna in stato confusionale e davvero in pessime condizioni.
Secondo i medici, la donna avrebbe contatto la setticemia, malattia molto grave trasmessale dal suo cane. Secondo alcuni studi, infatti, i cani sarebbero capaci di ospitare un parassita chiamato “Capnocytophaga canimorsus bacteria”, che di solito si attacca proprio all’interno della bocca.
I contatti tra la paziente e il cane erano probabilmente eccessivi e a causa del continuo lasciarsi leccare la donna avrebbe contratto la setticemia. L’anziana, ricoverata immediatamente in terapia intensiva, dopo il pronto intervento dei medici è riuscita a migliorare e adesso sarebbe fuori pericolo di vita.
Alcuni studi a riguardo sostenevano che la setticemia potesse essere trasmessa per mezzo di morsi e di graffi, ma grazie a questa e ad altre storie si è compreso che in realtà non è così: “L’infezione può trasmettersi anche senza graffi o morsi. Gli anziani poi sono quelli più a rischio a causa delle disfunzioni immunologiche tipiche dell’età e del fatto che spesso possiedono animali da compagnia”.