La società americana “Arrivo” ha siglato una partnership con il Dipartimento dei Trasporti del Colorado per costruire a Denver un sistema di trasporto simile a Hyperloop, con l’obiettivo di inaugurarlo entro il 2021.
“Arrivo” funzionerà come un treno ad alta velocità che trasporta passeggeri, merci e veicoli e consentirà di bypassare il traffico consentendo ai veicoli di sfrecciare ad alte velocità sfruttando una modalità di trasporto che si integra con strade esistenti, metropolitane ed automobili.
Questa soluzione, a differenza di Hyperloop, vuole essere una rete di trasporto per percorsi più brevi e localizzati. Il sistema differisce significativamente da Hyperloop perché i veicoli non viaggeranno in tubi sigillati. Questo renderà le cose più semplici in caso di emergenza, ma non consentirà ai pod che ospiteranno i veicoli di viaggiare in uno stato di sottovuoto, pertanto non potranno raggiungere le velocità supersoniche promesse dagli sviluppatori di Hyperloop. Al contrario, il progetto prevede una pista magnetizzata aperta, che collegherà le autostrade esistenti e consentirà una velocità di circa 200 miglia all’ora. Anche la costruzione sarebbe molto meno costosa rispetto ad Hyperloop, dal momento che non ci sarebbero tubi da installare su tralicci rialzati o gallerie da scavare.
Il primo tratto previsto riguarderà il percorso tra l’aeroporto di Denver ed il centro della città. Un tragitto di 32 miglia che normalmente richiede 55 minuti durante l’ora di punta, potrà venire percorso in soli 9 minuti!
Non perdetevi il video per scoprire come funzionerà questo innovativo sistema di transito del futuro! ►►►